I PER-CORSI DI AUTO-AIUTO

·   Che cos’è un percorso di auto aiuto? Il percorso di auto aiuto si basa sul principio che il nostro organismo è in grado di attivare in modo autonomo le proprie risorse di autocura. Il percorso si propone di insegnare delle tecniche di autocontrollo, con la finalità di neutralizzare emozioni disturbanti ed incrementare la propria “presenza mentale”.

 

 

·        Percorso A: TECNICA DEI QUATTRO ELEMENTI + POSTO AL SICURO 

 

·        Percorso B: TECNICA DEL RAGGIO DI LUCE + POSTO AL SICURO

 

·        Percorso C: TECNICA DEL POSTO AL SICURO + MEDITAZIONE + altre tecniche per affrontare immagini disturbanti e il dialogo interiore negativo

 

Tariffe: corso di gruppo: 25 Euro; corso individuale: 50 Euro

Il corso ha una durata di circa un’ora.

 

 

Le 3 principali tecniche di autocontrollo:

 

·   LA TECNICA DEI QUATTRO ELEMENTI: a tutti può succedere che, nel corso della giornata, si accumuli lo stress.  A volte si è così concentrati sugli impegni di lavoro o di casa che non ci si rende conto di quanto ci si stia esaurendo. Ricorre frequentemente il pensiero “mi prenderò cura di me più in là”, ma l’effetto dello stress sul sistema immunitario, su quello cardiaco e su altri sistemi del nostro corpo è al tempo stesso immediato e cumulativo.Quando abbiamo il controllo delle nostre reazioni riusciamo ad affrontare meglio la nostra vita, rispetto a quando sono le nostre reazioni eccessive a dominarci. Questa tecnica permette di fare, attraverso quattro passi, ciò che occorre per tornare ad uno stato emotivo neutro. Quando ci blocchiamo in una routine stressante, ci dimentichiamo di attivare le nostre risorse di recupero e di auto-riorganizzazione;  l’obiettivo di questa tecnica è proprio quello di recuperare la sicurezza, la centratura, la calma e il controllo.

 

·        LA TECNICA DEL RAGGIO DI LUCE: è una tecnica di autocontrollo, di immaginazione guidata, per alleviare dolori cronici e acuti, usata con successo nelle persone che soffrono di dolori fisici ed emotivi cronici. Da uno studio recente è risultato che può dimostrarsi utile anche per l’insonnia, abbinata alla tecnica del posto al sicuro o calmo.

 

 

·     LA TECNICA DEL POSTO AL SICURO O CALMO: tecnica che consente di far emergere un’ampia gamma di emozioni positive suscitate da immagini o spunti verbali. Questa tecnica viene abbinata a quella del cambiamento della modalità respiratoria.

 

Ciascuna tecnica è illustrata attraverso un unico incontro: un solo incontro di un’ora al costo di 25 Euro vi permetterà di tenere sotto controllo il vostro livello di stress.

 

Ricordate: la vita è una maratona, non una corsa veloce! E per giunta, può essere una maratona piacevole!